whatsapp
8 capi e accessori indispensabili per andare in moto in inverno

11 gennaio 2022

8 capi e accessori indispensabili per andare in moto in inverno

Cosa indossare per andare in moto in inverno: i consigli di 10 HP

Quando arriva l’inverno le temperature si abbassano e le giornate si accorciano. Strade ghiacciate, neve e pioggia possono mettere in difficoltà anche i motociclisti più esperti. Per affrontare al meglio il freddo e andare in moto nella massima sicurezza e comodità anche durante la stagione invernale è importante attrezzarsi in modo adeguato, adottando alcuni accorgimenti e scegliendo accessori e capi in tessuto tecnico, protettivi e di alta qualità.

Se sei un appassionato delle due ruote e non vuoi rinunciare al piacere di guidare la moto in inverno, ti proponiamo una breve guida con alcuni consigli e suggerimenti utili per scegliere l’abbigliamento più adatto e una selezione di capi e accessori indispensabili per essere sempre protetto da neve, pioggia e vento.

Abbigliamento moto invernale: come vestirsi per affrontare il freddo

Che tu ti stia preparando per un weekend in montagna o per una semplice uscita in città, per non farti trovare impreparato e goderti in tutta tranquillità il viaggio in moto, prima di partire dovrai valutare, innanzitutto, le condizioni meteo e la sicurezza delle strade da percorrere. Ghiaccio, pioggia, neve e vento, infatti, possono ostacolare la guida e rendere necessario l’utilizzo di capi e accessori specifici. Soprattutto se stai progettando un viaggio lungo, considera che dovrai stare seduto per diverse ore con mani, piedi e busto quasi del tutto fermi ed esposti a freddo e intemperie e avrai quindi bisogno di capi d'abbigliamento particolarmente protettivi, impermeabili e che siano in grado di mantenere la temperatura corporea. Per affrontare al meglio la stagione invernale dovrai quindi dotarti di: 

  • giacca e pantaloni invernali, meglio se impermeabili, per proteggere il corpo da acqua, freddo, vento e umidità. Assicurati che, oltre ad essere protettivi, siano anche realizzati con materiali traspiranti, che favoriscano l’evaporazione del sudore mantenendo la pelle sempre calda e asciutta; 
  • abbigliamento riscaldato come giacche, pantaloni, giubbini o gilet da indossare sotto la giacca, alimentati con batterie ricaricabili o tramite cavi collegabili alla batteria della moto, che sono in grado di diffondere il calore in modo uniforme e permettono di regolarne l’intensità in base alla temperatura esterna. I capi riscaldati sono ideali anche da portare sotto tute, giacche e pantaloni in pelle; 
  • tuta antipioggia, un capo indispensabile nell’armadio di qualsiasi motociclista, per proteggersi dalla pioggia e restare asciutti sia all’esterno che sotto i vestiti. In alternativa alla tuta, puoi scegliere un completo spezzato formato da giacca e pantaloni. 

Andare in moto in inverno: gli accessori indispensabili

Per andare in moto in inverno non basta dotarsi di un buon abbigliamento invernale: per proteggere piedi, mani e collo dal freddo dovrai scegliere anche i giusti accessori, indispensabili nei viaggi più lunghi ma anche per gli spostamenti in città. Tra gli accessori che non dovrebbero mai mancare nell’equipaggiamento di un motociclista ci sono:

  • guanti invernali che possono essere imbottiti o riscaldati, in tessuto tecnico impermeabile o in misto pelle e tessuto. Qualsiasi modello tu scelga, assicurati che siano della misura giusta e che si adattino perfettamente alla forma delle mani in modo da mantenere le dita sempre calde e asciutte;
  • calze e calzature: per mantenere i piedi al caldo cerca di scegliere calzini termici e traspiranti, che siano in grado di trattenere il calore e di disperdere allo stesso tempo l’umidità in eccesso. Per quanto riguarda le calzature, preferisci stivali impermeabili dall’alta capacità isolante (come quelli in Gore-Tex ®) che assicurino massima protezione da vento, pioggia e basse temperature;
  • scaldacollo antivento o riscaldabili per riparare la gola dall’aria fredda e sbalzi di temperatura. Puoi scegliere anche un sottocasco isolante per tenere la testa sempre calda e asciutta. In ogni caso, assicurati che siano pratici e facili da indossare in modo da poterli infilare e sfilare in modo rapido, soprattutto in viaggio.

Intimo tecnico moto: cosa indossare sotto i vestiti?

In moto, per proteggersi dal freddo e dalle intemperie, è consigliabile vestirsi a strati e scegliere capi e accessori caldi e traspiranti, soprattutto se a diretto contatto con la pelle. L’intimo in tessuto tecnico, utilizzato anche in diverse discipline sportive, è ideale per mantenere la temperatura corporea a un livello ottimale e, allo stesso tempo, assicurare la massima traspirazione. Maglie, calzamaglie, canottiere e sottopantaloni termici, realizzati con materiali leggeri e performanti, sono i più adatti per isolare il corpo dall’aria fredda che potrebbe entrare nei vestiti durante la guida e mantenere la pelle sempre calda e asciutta.

8 capi e accessori per andare in moto in inverno selezionati da 10 HP

Non vuoi rinunciare al piacere di andare in moto in inverno ma non sai quali capi e accessori scegliere? Da 10 HP puoi trovare tutto quello che serve per affrontare al meglio il freddo e guidare nel massimo comfort anche durante la stagione invernale. Ecco una selezione di 8 capi e accessori davvero indispensabili a prezzi imperdibili

1. Giacca moto Spidi Allroad H20UT

Grazie al sistema Inside-Out, con valori di impermeabilità e traspirabilità 10K/10K, la giacca moto Allroad di Spidi può essere utilizzata sia in caso di pioggia leggera, indossata sotto al guscio esterno, sia in condizioni atmosferiche più estreme. Dotata della certificazione in classe AA secondo Pr En 17092-3:2017, è realizzata con uno strato esterno in Nylon 6.6 Extra Tenax ad alta tenacità e poliestere spalmato PU collocato nelle aree più elastiche. L’interno termico in ovatta può essere utilizzato anche separatamente durante le soste o una volta scesi dalla moto. I pannelli di ventilazione apribili sul fronte e sul retro assicurano massima traspirazione e comfort, sia in inverno che in estate. La giacca può essere abbinata con i pantaloni Spidi Allroad.

2. Giacca impermeabile Sand 4 H20

La giacca impermeabile Sand 4 H20 è ideale per guidare nel massimo comfort in qualsiasi condizione atmosferica, sia su strada che nei percorsi off road più impegnativi. Il rivestimento esterno, robusto, leggero e resistente all’abrasione è specificamente studiato per offrire massima libertà di movimento e, allo stesso tempo, un’elevata protezione dagli impatti grazie alle protezioni SEEFLEX™ CE‑livello 2 sulle spalle e sui gomiti. Inoltre, ogni strato, dalla membrana impermeabile alla fodera termica, può essere rimosso e indossato anche separatamente. Durevole, pratica, ed estremamente versatile, presenta tre aree di ventilazione anteriori, due posteriori e quattro cerniere di ventilazione sulle braccia ed è resistente anche a strappi, tagli e abrasioni.

3. Giacca moto riscaldata Macna CENTRE

Dotata di pulsante Bluetooth con sistema di riscaldamento Dual Power, la giacca da moto riscaldata Macna CENTRE permette di scaldare il busto, la schiena, il collo, le spalle e le braccia fino al gomito. Il giacchino può essere riscaldato con alimentazione tramite batterie ricaricabili o tramite cavo da collegare alla batteria della moto (acquistabili entrambi separatamente).

4. Pantaloni moto riscaldati Macna CENTRE

Dotati di pulsante Bluetooth e sistema di riscaldamento Dual Power, i pantaloni Macna Centre ti permetteranno di affrontare anche le giornate più fredde. Grazie all’alimentazione con batterie ricaricabili o tramite cavi da collegare alla batteria (non compresi nel prezzo), sono studiati per scaldare la parte frontale e laterale delle gambe, le ginocchia e tutta la fascia lombare con quattro livelli di riscaldamento. Presentano anche cablaggi di collegamento per le calze sui polpacci, due comode tasche esterne e una tasca per batteria interna. 

5. Calze moto riscaldate Macna LAVA

Ideali da abbinare con giacca e pantaloni riscaldati, le calze riscaldate Macna sono dotate di pulsante Bluetooth e sistema di riscaldamento Dual Power. Omologate CE, offrono la possibilità di regolazione del calore e di visualizzare la durata della batteria (da acquistare a parte) sul pulsante o sullo smartphone tramite App.

6. Guanti moto invernali Rev’it Chevak GTX

Pratici, comodi e dal design elegante, i guanti invernali Chevak GTX possono essere facilmente abbinati a qualsiasi look invernale, dai giubbotti più casual alle giacche da turismo in tessuto tecnico. Realizzati con tecnologia Gore-Tex ®, assicurano la massima tenuta termica in ogni condizione atmosferica e, grazie al sistema di chiusura a movimento singolo, possono essere facilmente indossati e sfiati.

7. Guanti moto invernali Rev’it Crater 2

I guanti Rev’it Crater 2 sono perfetti per l’uso urbano durante la stagione invernale e assicurano massimo comfort e protezione in qualsiasi condizione di guida. Dotati di tecnologia Gore-Tex INFINIUM™ WINDSTOPPER® e Polar Fleece, presentano un paranocche rigido ricoperto con tessuto a coste e palmo realizzato in pelle di capra antiabrasione con slider in Temperfoam® e PWR|shield knit.

8. Guanti moto riscaldati Macna UNITE RTX

I guanti riscaldati Macna UNITE RTX sono realizzati in tessuto elastico, pelle di capra con membrana Reintex e laminato riflettente sulla parte laterale. Sono dotati di imbottitura interna e chiusura sul polso a 30° per assicurare una perfetta ergonomia e possono essere alimentati con batterie ricaricabili (comprese nel prezzo) oppure con cavi da collegare alla batteria della moto e double cable (acquistabili a parte). 

Condividi su

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivi alla newsletter ed entra nella communicty di 10HP. Per te subito un 5% di sconto sul tuo primo ordine.


Dopo aver preso visione della informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei dati (vedi informativa)