La guida fuoristrada è sinonimo di avventura e libertà: la varietà dei percorsi e di mete da scoprire, oltre al divertimento che offre, attraggono sempre più gli appassionati delle due ruote. Iniziare il fuoristrada in moto può essere un’esperienza unica, ma, a differenza della guida su strada, richiede anche maggiore tecnica e capacità di controllo della moto. La mancanza di aderenza e i terreni particolarmente sconnessi tipici dei percorsi off-road, infatti, possono mettere in difficoltà anche i guidatori più esperti. E la guida diventa ancora più complicata in caso di condizioni climatiche avverse.
Per iniziare il fuoristrada in moto dovrai scegliere innanzitutto una moto adatta, prendere confidenza con i diversi tipi di terreno e di guida e dotarti dell'abbigliamento e dell’equipaggiamento migliore per guidare sempre in modo sicuro e protetto.
Sei un appassionato di moto e vorresti provare la guida fuoristrada? Ecco alcuni consigli utili per iniziare e affrontare senza paura anche i percorsi off-road più difficili.
La guida fuoristrada può essere molto divertente e gratificante ma richiede anche un alto livello di concentrazione e una buona pratica per evitare possibili cadute o situazioni di difficoltà, soprattutto su terreni sconnessi o con aderenza ridotta. Prima di iniziare il fuoristrada in moto, verifica lo stato della tua due ruote: la pressione e le condizioni degli pneumatici, la batteria, il livello dell’olio e della benzina, per non rischiare incidenti o imprevisti, o doverti fermare durante il percorso. Per guidare in totale sicurezza puoi seguire poi alcuni consigli:
La guida fuoristrada richiede un abbigliamento moto enduro specifico, appositamente studiato per la guida di motociclette su terreni off-road. Questo tipo di abbigliamento dev’essere realizzato con materiali e tessuti resistenti all'abrasione e alle intemperie, per proteggere al meglio da cadute, urti, tagli, graffi e altri infortuni che possono verificarsi durante la guida su terreni sconnessi. In particolare, per iniziare il fuoristrada in moto dovrai procurarti:
Per affrontare al meglio i percorsi off-road in tutta tranquillità e fronteggiare qualsiasi imprevisto dovrai anche dotarti del giusto equipaggiamento. Tra gli attrezzi utili per la guida fuoristrada ci sono sicuramente chiavi, dadi, viti, fascette di plastica e strumenti da lavoro che potrebbero essere utili per riparazioni di emergenze. Porta con te almeno una camera d’aria e, se possibile, anche le leve smontagomme per sostituirle in caso di forature.
Per avere sempre a portata di mano tutto il necessario puoi utilizzare uno zainetto oppure una borsa o due borse laterali, assicurandoti che non siano troppo grandi e ingombranti.
Per avere maggiori consigli o informazioni sull’abbigliamento più adatto per iniziare il fuoristrada in moto, contattaci! Il nostro staff è a tua disposizione per guidarti nell’acquisto e consigliarti i prodotti perfetti per le tue esigenze.